Pages

Sostieni questo blog, basta un semplice click sulla pubblicità; è un metodo gratuito per ringraziare

domenica 24 gennaio 2010

Guida a Truecrypt : come creare dischi virtuali nascosti (seconda parte)



(prima parte della guida)

Seconda Parte

b) dischi virtuali al cui interno vengono nascosti ulteriori dischi virtuali.
Quest’opzione è interessante in quanto dà la possibilità di nascondere all’interno di un disco virtuale un ulteriore disco rendendo quest’ultimo praticamente invisibile.
In pratica ammesso che qualcuno riesca ad aprire il primo disco (o vi obblighi a farlo), non si accorgerebbe dell’esistenza di un ulteriore disco virtuale che ovviamente contiene i dati più importanti !!!!
Vediamone la creazione :
Selezionare l’opzione “volume TrueCrypt ignoto”



Abbiamo ora la possibilità di creare un nuovo volume con all’interno un volume nascosto oppure
nascondere un nuovo volume in un disco virtuale creato in precedenza;
analizziamo la prima ipotesi selezionando “modo Normale” e premendo poi “avanti”



la creazione del volume principale è uguale a quanto già descritto sino alla visualizzazione della schermata “Contenuto del volume esterno”; ora dobbiamo inserire uno o più file nel primo disco criptato, tanto da dare l’impressione che esso contenga qualcosa (il concetto sarà più chiaro in seguito ! ).
Premendo “apri il volume esterno” si apre il nostro disco virtuale appena creato in cui andremo ad inserire un nostro file do poca importanza (per es. music.mp3 di 3,5 mb).



Torniamo alla schermata di Truecrypt e premiamo “avanti”
ATTENZIONE : questo/i file non andranno in nessuna maniera spostati aggiunti o eliminati, pena la perdita dei dati nel secondo volume nascosto, a meno che non applichiate l’opzione di protezione del volume ignoto (vedi + avanti); è preferibile comunque non rischiare evitando qualsiasi lettura/scrittura dei file fuori dal volume nascosto

Dopo aver premuto di nuovo “avanti” si tratta di creare il secondo volume nascosto, con le stesse procedure sopra riportate (scelta dell’algoritmo di criptazione, file system e dimensione) tranne che per la password che ovviamente dovrà essere diversa da quella del primo volume.
Al messaggio di formattazione avvenuta come al solito uscite e ritornate alla schermata principale
Ora montate il disco virtuale (ciccando come descritto sopra su “monta” oppure facendo doppio click su una delle lettere di disco libero nell’ elenco)
Occhio ora all’inserimento della password : se inserite la prima password creata monterete il primo disco virtuale in cui sarà visibile solo il nostro file pippo da 3,5mb, mentre se digitate la seconda password vi verrà aperto il disco virtuale nascosto all’interno del primo disco !!!!
Noterete che se montate il primo disco anche controllando la dimensione totale del disco virtuale e dei file visibili è impossibile accorgersi di un altro disco contenuto all’interno.

Se ti è piaciuto quest'articolo puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario: è un modo gratuito per sostenere il mio lavoro
Sito di riferimento : Truecrypt
Lingua : Italiano
Leggi anche : Truecrypt, dischi virtuali criptati

Tag : truecrypt, dischi nascosti, nascondere file, dischi criptati, cifratura file, nascondere documenti

Nessun commento: