Pages

Sostieni questo blog, basta un semplice click sulla pubblicità; è un metodo gratuito per ringraziare

martedì 12 gennaio 2010

Verdiem Edison : risparmio energetico durante l'uso del pc



Il pc è diventato ormai uno strumento così popolare da essere diffuso praticamente in tutti gli uffici, abitazioni, luoghi di divertimento, insomma ovunque ci sia presenza di persone.
Il consumo di energia quindi non è indifferente soprattutto per computer lasciati accesi per l’intero arco della giornata.
Di fatto però spesso il pc ha momenti di inatività pur mantenendo “vive” tutte quelle parti che generano consumo elettrico inutile: Monitor, Hard disk, periferiche ecc…
E’ possibile ottimizzare i consumi di energia elettrica risparmiando sulla bolletta ed aiutando l’ambiente, mediante l’uso di questo software che, intuendo quando il pc non è in uso, si preoccupa di disattivare temporaneamente le periferiche per restituirle immediatamente quando verranno richiamate dall’utente.
Una volta scaricato ed installato, il software dà la possibilità di scegliere quale profilo impiegare (ufficio o casa) oltre alla scelta dei tempi di attesa per attivare le modalità di risparmio.
Interessante è inserire il prezzo al kw di corrente elettrica per stimare il risparmio medio annuo ottenibile.
Il risultato è veramente incredibile in termini economici : nell’esempio visualizzato il mio risparmio dovrebbe essere di circa 114 € all’anno per un costo medio di 0,164 € al kw; non so quanto sia attendibile il risultato ma indipendentemente dal realismo o meno del dato fornito perché non pensare di salvaguardare l’ambiente con un occhio anche alle nostre tasche?
Il programma non è certo leggerissimo (28 mb), ma comunque assolutamente gratuito (è richiesta una semplicissima registrazione) e compatibile con windows Xp, Vista; Non viene dichiarato l’uso per il recente windows 7, ma tentar non nuoce…
A questo punto perché non provarlo?

Sito di Riferimento : Verdiem
Lingua : Inglese

ti potrebbe interessare anche : Localcooling, per risparmiare energia al lavoro ed a casa


Tags : Risparmio energetico, diminuire consumi energia elettrica, risparmiare elettricità, rispetto ambiente, salvaguardare ambiente, risparmiare soldi, risparmio denaro, consumare meno, consumi elettrici, diminuire consumi elettrici, Come risparmiare energia elettrica Il risparmio di energia elettrica tramite un uso migliore degli elettrodomestici

Nessun commento: