Pages

Sostieni questo blog, basta un semplice click sulla pubblicità; è un metodo gratuito per ringraziare

giovedì 10 dicembre 2009

Autostitch : creare foto panoramiche con estrema facilità


Questo programma è dedicato a tutti gli amanti della fotografia digitale ed in particolar modo a chiunque desideri realizzare panorami assemblando più scatti.
Ciò che è possibile ottenere è visulalizzabile in questa pagina.
La cosa può sembrare estremamente complicata ma in realtà tutta l'operazione e semplicissima : basta selezionare tutte le foto ed il software riconosce automaticamente l'ordine degli scatti, li sovrappone ed assembla automaticamente senza alcun operazione da parte dell'utente!!!
Sembra incredibile ciò che si riesce ad ottenere in un attimo; tutto questo grazie al lungo lavoro di alcuni ricercatori della British University of Columbia da dove è possibile scaricare il software gratuitamente.
Il programma viene dichiarato in versione dimostrativa ma in realtà è perfettamente funzionante in quanto la versione commerciale ".. fornisce l'accesso al brevetto, il codice sorgente, il supporto tecnico e aggiornamenti", così come dichiarato sul sito.
Le uniche raccomandazioni riguardano la fase di scatto, ove è necessario sovrapporre le inquadrature affinchè il programma riesca "cucire" le foto senza buchi.
L'installazione si limita alla semplice estrazione del file zip in una cartella: per questo è un programma portatile, facilmente trasportabile su memoria usb.
L'utilizzo è molto semplice :
Selezionando le foto da unire tramite il comando file -> open il programma inizierà ed elaborare il tutto (anche qualche minuto) ed alla fine vi restituirà l'immagine assemblata all'interno della stessa cartella con il nome di "pano.jpg"
Se volete potete ammirare i risultati ottenuti dai vari utenti e pubblicati su Flickr

Sito di Riferimento : Autostich
Linguaggio: Inglese

Nessun commento: