Pages

Sostieni questo blog, basta un semplice click sulla pubblicità; è un metodo gratuito per ringraziare

giovedì 9 luglio 2015

Come utilizzare gli hashtag



Se sei un novizio dei media, gli  hashtags (quelle strane parole precedute dal simbolo #), ti possono sembrare inutili. In realtà sono parte integrante del nostro modo di comunicare on-line, ed è importante sapere come usarli.
Su Twitter, il cancelletto (o hash) trasforma qualsiasi parola o gruppo di parole che seguono direttamente in un link ricercabile. Questo  permette di organizzare il contenuto e monitorare argomenti di discussione sulla base di tali parole chiave. Quindi  cliccando su un hashtag puoi vedere tutti i post che menzionano il soggetto in tempo reale.
L'uso diffuso dell'hashtag è iniziato con Twitter, ma si è esteso ad altre piattaforme di social media.
Quali caratteri che si possono inserire in un #hashtag?


Per cominciare, non devono essere lasciati spazi. Anche se .....
il vostro hashtag contiene più parole, vanno raggruppati tutti insieme. Se si vuole  differenziare le parole bisogna usare le maiuscole (es : (#AutoBlu). Le lettere maiuscole non modificheranno comunque i risultati della ricerca.
Negli ashtag sono supportati i numeri mentre non è possibile utilizzare punti, virgole, punto e virgola e caratteri speciali..
A chiarimento ricordiamoci che il simbolo @ fa qualcosa di completamente diverso. Utilizzando @ prima di una persona Twitter  si twitta direttamente a lui. Ovviamente non con gli hashtag.
Non esiste un elenco prestabilito di hashtags. Per creare un nuovo hashtag è sufficiente inserire # prima di una serie di parole e, se non è stato utilizzato prima, voilà! Avete inventato un hashtag.

Piattaforme supportate

Twitter: Twitter è la città natale degli hashtag in quanto i suoi hashtags sono più versatili rispetto ad altri siti . I Twitter hashtags sono utilizzati principalmente per indicare specifici argomenti di conversazione; .
Quando si cerca un hashtag su Twitter, ci sono tre modi per filtrare i risultati:


  • L'opzione "Top" visualizza i messaggi più rilevanti e popolari, tra cui quelli provenienti da utenti non vengono seguite. 
  •  "Tutti" vi mostra ogni Tweet che utilizza l'hashtag specifico in tempo reale,  
  • "Persone che segui" per visualizzare solo i risultati degli utenti si stanno seguendo.
Facebook:  solo recentemente è stato aggiunto il supporto hashtag , e la pratica non ha raccolto molto successo. Tuttavia, cliccando su Facebook hashtag ci porterà a un elenco di post che contengono lo stesso hashtag. I risultati non si limitano alle sole persone che conosci.

Instagram: può essere utilizzato per integrare le foto condivise su Instagram e aiutarvi a scoprire nuovi account e aumentare il numero delle persone che vi seguono. Alcuni hashtags sono stati creati appositamente per le sfide di foto su Instagram.

Google+: Quando si fa clic su un hashtag in Google, i risultati della ricerca includeranno l'hashtag originale così come i messaggi con le modifiche e parole chiave simili. Risultati di ricerca di Google vengono visualizzati sul lato sinistro della pagina, mentre i risultati hashtag dall'interno di Google+ appaiono sulla destra. Google ti dà anche la possibilità di cercare all'interno di Facebook o Twitter.

Tumblr: I messaggi di questo social media hanno una speciale sezione "Tag" in cui è possibile inserire gli hashtag. Questi tag funzionano come quelli di Twitter, organizzando i messaggi di argomento; il simbolo cancelletto si inserisce automaticamente. Gli Hashtags inclusi nel corpo principale di un post non vengono trasformati in link.

Pinterest: In pinterest vengono impiegati per contrassegnare e ricercare contenuti. Clicca sull' hashtag in una descrizione del "pin" per navigare nei risultati che contengono l'hashtag cercato, più pin con la stessa parola o frase contenuti nella descrizionenella descrizione.


Tags: hashtag, social media, twitter, pinterest, google+ tumblr, instagram, facebook, aumentare ricerche, aggiungere,